I materassi in lattice sono sempre più apprezzati per il loro estremo comfort e durata. Sono anche associati a pratiche eco-compatibili e a una migliore salute del sonno. Mentre i modelli a molle e schiuma continuano a dominare l’industria dei materassi, negli ultimi anni una venerabile alternativa è diventata popolare. Grazie alla sua origine botanica e alla sua durata, il lattice ha preso l’iniziativa come materiale per materassi ecologico. I materassi in schiuma di lattice, realizzati con la linfa degli alberi della gomma, offrono tutto il comfort e il supporto di cui hanno bisogno i corpi stanchi. Sebbene possano avere un prezzo adesivo più elevato rispetto ad altri materassi, hanno un costo inferiore per l’ambiente. Ma conosci tutti i loro vantaggi?
Tipologie di materasso in lattice
Un materasso in lattice è composto da due o quattro strati di schiuma di lattice e ci sono tre diversi tipi di schiuma di lattice : sintetica, mista e naturale. I materassi in lattice sintetico sono realizzati principalmente da una plastica che imita la gomma. Questi materassi sono un’alternativa sicura e conveniente al lattice naturale, ma non altrettanto durevoli. Inoltre, le sostanze chimiche che rilasciano gas irritanti per le persone con problemi respiratori sono prevalenti nel lattice sintetico.
I materassi in lattice misto contengono sostanze chimiche meno tossiche. Questi tipi di letti sono costituiti per il 30% da lattice naturale e per il 70% da lattice sintetico. I materassi misti durano più a lungo del lattice sintetico, ma non del lattice naturale. Invece il lattice naturale è più di supporto, durevole, ecologico e migliore per la salute del sonno rispetto al lattice sintetico e misto. Viene raccolto e raffinato dalla linfa simile al latte di un albero della gomma chiamato Hevea Brasiliensis. Questo processo incoraggia la crescita sana degli alberi della gomma in quanto possono essere sfruttati fino a 30 anni.
Principali vantaggi del lattice naturale
I letti in lattice naturale sono preferibili al lattice sintetico e misto per la loro eco-compatibilità, durata e benefici per la salute. L’ammortizzazione delicata e il supporto galleggiante dei materassi in schiuma di lattice sono particolarmente utili per chi dorme con dolori alla schiena e alle articolazioni. La schiuma di lattice avvolge delicatamente le parti del corpo pesanti, come i fianchi e le spalle. Questa leggera sagomatura fornisce sollievo dalla pressione vicino alle articolazioni e alla parte bassa della schiena, mentre la naturale elasticità del lattice mantiene l’allineamento naturale della colonna vertebrale sostenendo delicatamente le aree più chiare, come il collo e la schiena.
Se un letto non viene pulito continuamente, i microrganismi, come batteri, funghi e virus possono facilmente accumularsi sulla parte superiore del materasso e causare muffe e acari della polvere. Ciò si traduce in allergie da camera da letto e un ambiente di sonno non sicuro. Tuttavia, il lattice è naturalmente antimicrobico, il che significa che respinge i microrganismi dannosi, rendendo il lattice una scelta eccellente per le persone con allergie durante tutto l’anno o per chiunque abbia troppo tempo per igienizzare il proprio materasso.
Come accennato in precedenza, il lattice naturale viene raffinato dalla linfa dell’albero della gomma. Gli alberi non vengono tagliati o danneggiati durante questo processo e possono produrre linfa fino a 30 anni. Pertanto, la lavorazione dei materassi in lattice favorisce la crescita degli alberi ed è estremamente sostenibile. Il lattice naturale è anche biodegradabile, assicurando che non rimanga in una discarica per anni.
Una scelta eco per un riposo sano e fresco
Il lattice è un prodotto naturale, prodotto dalla linfa dell’albero della gomma, Hevea brasiliensis. La linfa bianco latte viene trasformata in un comodo materasso in schiuma. L’elasticità che si prova quando ci si sdraia è interamente dovuta alle proprietà naturali del lattice. A causa della sua origine completamente naturale, non devi preoccuparti della presenza di sostanze chimiche tossiche o metalli in un materasso in lattice, a differenza di altri materassi.
La schiuma di lattice naturale ha una struttura a celle aperte per consentire un flusso d’aria costante. Gli strati di schiuma sono anche costruiti con fori, migliorando la traspirabilità. Soprattutto, le sostanze chimiche presenti nei materiali sintetici trattengono il calore corporeo e i materassi in lattice naturale contengono pochi o nessun additivo.
I materassi in lattice naturale sono noti soprattutto per il loro comfort a lungo termine. I materassi in lattice di alta qualità hanno una durata media di 12-20 anni, significativamente più lunga rispetto ad altri tipi di materassi. La resilienza della gomma naturale è spesso attribuita a questa longevità. Un materasso in lattice naturale rimbalza senza sforzo una volta rimossa la pressione, mantenendo la sua forma originale negli anni di utilizzo.
Un materasso in lattice offre il massimo del comfort. Quando ti sdrai per la prima volta su un materasso in lattice, all’inizio sentirai una morbida sensazione di sprofondamento, seguita immediatamente da una sensazione di sostegno e galleggiamento. Ciò è dovuto alla naturale elasticità del lattice e si sente incredibilmente a suo agio.
Addio mal di schiena
I materassi in lattice sono la scelta ideale per chi soffre di mal di schiena o dolori articolari . Molti professionisti della salute come osteopati, fisioterapisti e chiropratici consigliano materassi in lattice per alleviare il dolore . Ciò è dovuto al comfort e alle proprietà ammortizzanti del lattice, nonché alla sua capacità di promuovere l’allineamento naturale della colonna vertebrale. In ogni caso, se il dolore interferisce con il tuo sonno, il passaggio a un materasso in lattice potrebbe aiutarti in modo significativo.
Un enorme vantaggio dei materassi in lattice è la loro capacità di promuovere il corretto allineamento della colonna vertebrale. Le parti più pesanti del corpo come spalle e fianchi affondano nel lattice, ma le aree più chiare sono ancora fortemente supportate per allineare la colonna vertebrale in modo naturale. La capacità di supportare la curvatura naturale della colonna vertebrale è un enorme vantaggio per la salute e il benessere, oltre a tenere a bada il dolore.
Inoltre, con questa buona distribuzione della pressione, su un materasso in lattice viene migliorata la circolazione sanguigna. Il lattice è naturalmente resistente alle muffe e agli acari della polvere senza l’uso di sostanze chimiche aggiunte. Questo fattore da solo è un enorme vantaggio in climi caldi e umidi. Altri tipi di materassi o non sono affatto resistenti – con conseguenti grossi problemi come la crescita visibile di muffe – oppure sono resistenti ma solo perché sono stati aggiunti prodotti chimici aggressivi. Non vorrai dormire su un materasso che contiene acari della polvere o muffe, e nemmeno vorresti dormire su una nuvola di sostanze chimiche. Quindi, il lattice è la scelta ideale per un ambiente di sonno naturalmente igienico e salutare.
Aumenta l’igiene del tuo riposo
Lo sapevi che la stragrande maggioranza delle allergie in camera da letto è in realtà causata dalla reazione del corpo alle proteine prodotte dagli acari della polvere o dalle muffe? I materassi in lattice sono naturalmente resistenti alle muffe e agli acari della polvere , quindi semplicemente non contengono questi allergeni.
Pertanto, chi soffre di allergie durante tutto l’anno può trovare sollievo con un materasso in lattice. Quando acquisti un materasso in puro lattice al 100%, stai sostenendo la crescita dell’albero della gomma. Toccando l’albero della gomma per raccogliere la linfa contenente lattice non ucciderà l’albero. Pertanto, la produzione di materassi in lattice favorisce la crescita degli alberi della gomma.
Le piantagioni sono gestite con cura per garantire che la loro crescita sia sostenibile. Gli alberi in queste piantagioni rimuovono l’anidride carbonica dall’aria, quindi stai aiutando l’ambiente quando acquisti un materasso in lattice. Semplicemente non c’è nessun altro tipo di materasso che sia così responsabile per l’ambiente. Tutti gli altri tipi di materassi richiedono molti ingredienti sintetici e danneggiano l’ambiente invece di aiutarlo. Il materasso in lattice sta diventando sempre più popolare, soprattutto tra gli acquirenti eco-consapevoli e i genitori di neonati e bambini piccoli. Indipendentemente dal fatto che tu scelga o meno la varietà biologica, puoi stare tranquillo a fare la tua parte per l’ambiente quando acquisti un materasso in lattice.
Cosa tenere a mente prima dell’acquisto
Un materasso in lattice tende ad essere, in media, più pesante di molti altri tipi di materassi. Detto questo, tutti i materassi differiscono molto per il peso, a seconda delle diverse tipologie di materiali presenti e della loro densità. Nel complesso, però, un materasso in lattice può richiedere un po’ più di sforzo per essere spostato o sollevato. Tuttavia, questo non è un grosso inconveniente perché non capita molto spesso di dover spostare il materasso.
Inoltre i materassi in lattice tendono ad essere più costosi di un normale materasso a molle o di un materasso in schiuma. Tuttavia, questo è un caso in cui il costo aggiuntivo rappresenta un valore aggiunto. Un materasso in lattice è più durevole e parte dell’aumento dei costi è compensato dalla ridotta frequenza di sostituzione dei vecchi materassi.
Un altro fattore sono le prestazioni notevolmente migliorate offerte da un materasso in lattice. Otterrai un sonno più confortevole, un supporto più sano per il corpo e un modo più igienico di dormire quando usi un materasso in lattice. Inoltre, un materasso a molle di fascia molto alta può facilmente costare più di un materasso in lattice, ma non offre prestazioni simili rispetto a un materasso in lattice.
Ci sono molti vantaggi e pochissimi svantaggi nell’acquisto di un materasso in lattice. Ti sentirai più a tuo agio, riposato, più sano e più felice dopo aver dormito su un materasso in lattice. Nessun prodotto è perfetto. I materassi in lattice hanno tutti i vantaggi sopra descritti e molti altri. È vero, i materassi in lattice tendono a costare e pesare un po’ di più rispetto ad altri tipi di materassi. Tuttavia, molte persone trovano che i materassi in lattice valgano la pena, poiché durano più a lungo e offrono il perfetto equilibrio tra comfort e supporto.